mercoledì 3 aprile 2013

Nuovi esperimenti realizzati a mano (borsette a tracolla)

Blog sulla tessitura artigianale su telai da tavolo Rigid Heddle Loom e Inkle Loom.


Ciao! Questa volta vi mostro 3 progetti realizzati a mano. I materiali utilizzati sono lana, cuoio, e chiusura clic clac.


Primo progetto: cicogna tessuta a mano


tessitura artigianale: cicogna

borsetta in tessuto e cuoio fatta a mano

Per realizzare questa borsetta ho usato anche il cuoio. Imparare a tagliare e cucire il cuoio non è stata impresa facile. Fortunatamente, esiste internet e come sapete si trova di tutto in rete, anche tutorial su come cucire il cuoio (in inglese "leather sewing").

Prima di tutto, dovevo trovare il materiale giusto. Fortunatamente qui in Portogallo sono ancora vive piccole attività artigianali tradizionali come il calzolaio, lo scarparo, il pellaio che dir si voglia, e a Oliveira do Bairro ho trovato il mio fornitore. Il cuoio spesso che ho trovato lì mi ha permesso di cucire alla stoffa un bordo rigido che le desse una struttura molto simpatica tipo borraccia.

strumenti domestici per tagliare e cucire il cuoio

fase di cucitura

Come si vede dalle foto, per tagliare e cucire il cuoio al tessuto, sono bastati semplici strumenti domestici, facilmente reperibili: un taglierino e un tagliere di legno, una fustellatrice per forare il cuoio, un ago, un doppio filo di lana (perché sia più resistente).

Per la tracolla ho realizzato 2 cordini con l'inkle loom, strumento perfetto per questo scopo, e li ho arrotolati. All'altezza della spalla ho messo una striscia di cuoio per renderla piú confortevole.

Per realizzare un cordino ("tubular band" in inglese) invece che una striscia, basta passare il filo di trama sempre dallo stesso lato, in un movimento circolare.

Tessere un cordino sull' inkle loom


Secondo progetto: Borsetta col gattone rosso


Questa borsetta a tracolla è stata tessuta a mano. 
Il bordo è in cuoio, la chiusura è costituita da una zip, e la tracolla è stata tessuta a mano su un inkle loom.
borsetta tessuta a mano col gattone rosso

Borsetta fatta a mano in cuoio e tessuto
La tracolla è regolabile: ho applicato degli anelli che si possono agganciare all'altezza desiderata. Non ho dovuto forare il tessuto, è bastato inserire gli anelli e pressarli. Per fare ciò ho usato questa la pinza:

pinza per applicare anelli al tessuto

dettaglio tracolla

Terzo progetto: pochette rossa con chiusura clic clac

decorazione fatta a mano cicogna

La chiusura clic clac ("metal frame" in inglese) non era provvista di ganci per la tracolla, e così abbiamo realizzato queste fetuccine di cuoio scamosciato e le abbiamo cucite al tessuto. Che ve ne pare?

cuoio scamosciato cucito al tessuto
 Per cucire la chiusura clic clac al tessuto, abbiamo usato spilli, ago e filo, secondo le istruzioni a questo link.

dettaglio cucitura frame

Adesso però facciamo riposare un po' il telaio... ;-)


Giosennifer dorme sul "Rigid Heddle Loom"




Nessun commento:

Posta un commento